Chi sono

Valentina Ponzio

Fotografa e Content Creator

Nata a metà degli anni ’80, vivo in un piccolo paese del Piemonte. Per molti anni ho lavorato nel commercio, con non poca frustrazione e senza alcun spazio creativo.

E se sei una persona multipotenziale questo non va bene.

Facciamo però un bel salto indietro nel tempo. Ho vissuto i miei primi ventidue anni in collina, tra campi, boschi e frutteti in cui il contatto stretto con la natura era quotidiano. Il mio percorso di studi ha sicuramente alimentato la mia creatività. Posseggo infatti il diploma di maturità in arte applicata, con indirizzo di metalli e oreficeria.

Questi anni di studio mi hanno permesso di avere una visione ampia e un sguardo allenato e critico per le immagini, l’arte, l’artigianato. Lavorare nel commercio e il contatto con i clienti mi hanno insegnato a capire chi ho di fronte e a comprendere i suoi bisogni. Il contatto con la natura e l’amore verso essa mi hanno resa consapevole della bellezza e dell’importanza delle cose semplici, dei dettagli, delle emozioni.

Da quattro anni a questa parte ho avuto modo di approfondire la mia passione per la fotografia e Instagram attraverso corsi e studio da autodidatta, diventando una professione a tutti gli effetti.

Ora posso esprimere la mia creatività, la mia multipotenzialità, vivendo situazioni lavorative in cui il mio carattere ambiverso calza a pennello, aiutando gli altri a esprimersi, valorizzando ogni storia attraverso immagini, colori, dettagli, insegnando a chi si fida di me come raccontare la proprio persona e professionalità.